Carico assortimento

 

L’operazione deve essere effettuata dal personale spazzino, con la collaborazione del capoturno e prevede i seguenti rischi residui:

 

-         trascinamento per cattura della pistola raccoglitrice nelle telette raccoglivelo;

-         cadute nella fossa sottocarda a seguito dell’apertura del divisore;

-         urti contro parti strutturali fisse della macchina o ripari asportati (esclusivamente dalla zona del divisore..

 

L’operazione deve essere eseguita secondo le seguenti modalità:

 

Carico assortimento

 

In caso di carico dell’assortimento senza aver proceduto alla spazzatura:

 

1.      Scollegare gli organi di trasmissione del moto al divisore.

2.      Aprire il carrello del divisore e disporre una passerella trasversale alla fossa.

3.      Posizionare la paratia ausiliaria di protezione degli organi in movimento interbloccata al funzionamento della macchina, onde permettere il funzionamento dell’assortimento a divisione aperta (foto 1 e 2)

 

      

foto 1                                                                         foto 2

 

4.      (Al posto di quanto descritto nel punto 3, eventualmente) Aprire gli sportelli di protezione indicati in foto ed attendere che l’assistente abbia inserito la password e la chiave che abilitano il funzionamento della macchina a protezione di cui alle foto 3 e 4 aperta

 

      

foto 3                                                                         foto 4

 

5.      Avviare la macchina, fino a svuotare la stessa fino all’entrata della traversa.

 

NOTA: La password citata nel punto 4 della presente procedura è conosciuta ESCLUSIVAMENTE

dal personale assistente ed anche la chiave citata è in dotazione personale alla stessa figura. L’inserimento di entrambe (password e chiave) abiliterà il funzionamento della macchina a riparo di cui alla foto aperto. Nel caso UN ALTRO riparo fosse aperto, l’inserimento della chiave e della password NON permetterà l’avvio della macchina

 

Nel caso si sia proceduto alla spazzatura della macchina o dopo aver eseguito le operazioni di cui sopra:

 

1.      Attendere l’arrivo del materiale in corrispondenza del pettinatore

2.      All’uscita dall’epuratore, se il velo non sale sul trasportatore dell’infaldatore, accompagnarlo con pistola raccoglitrice o attrezzo.

3.      Controllare i passaggi del velo.

4.      Eliminare eventuali rolle che si possono formare sul cilindro trasporto velo all’uscita del tratto della rompere utilizzando pistola raccoglitrice. In caso di rolle di grandi dimensioni:

-        arrestare la macchina;

-        togliere la rolla con il gancio ed asportarla, se necessario operare dalla fossa;

-        riavviare la macchina;

5.      Accompagnare il velo manualmente o con specifici attrezzi (pistola raccoglitrice, asticella, ...) nella tavola trasportatrice (superiore o sottopavimento) tra rompere e traversa (foto 5).

 

foto 5

 

6.      Prelevare il nastro a mano dalla tavola trasportatrice ed inserirlo nel trasportatore faldatore, distendendone adeguatamente il primo tratto.

7.      Eliminare eventuali accumuli di fibre dal pettine tra traversa e continua utilizzando la pistola raccoglitrice.

8.      Al termine delle operazioni citate, arrestare la macchina

9.      Avviare nuovamente la macchina.

 

 

Alimentazione del divisore in presenza di velo

 

1.      A divisione aperta, smontare manualmente il rullo superiore reggivelo del divisore ed appoggiarlo sul supporto collegato al carrello divisore.

2.      Avviare la macchina per un piccolo periodo di tempo

3.      Arrestare il funzionamento della macchina

4.      Durante il movimento di inerzia della macchina arrotolare il velo su sull’apposita bacchetta (operazione da eseguire in due persone, una per lato della macchina).

5.      Appoggiare la bacchetta di cui sopra con il velo su specifico supporto sicuro (foto 6).

 

foto 6

 

6.      Chiudere il divisore, togliendo le protezioni ausiliarie inserite.

7.      Montare il sistema di trasmissione del moto al divisore.

8.      Chiudere lo sportello di protezione degli elementi di trasmissione del divisore

9.      Posizionare il velo nuovo sopra a quello già presente all’ingresso del divisore.

10.  Rimontare il rullo reggivelo nella posizione di lavoro (agendo in due persone) e strappare il velo avvolto sul bastone (foto 7).

 

foto 7

 

11.  Avviare la macchina.

12.  Controllare visivamente la tensione del velo e dei manicotti e se necessario agire sul variatore.

13.  Verificare il titolo del filo ed eventuali rotture dello stesso in uscita.

14.  Se necessario registrare il titolo agendo sul volano del variatore, inserendovi l’apposito attrezzo.

 

 

Alimentazione del divisore in assenza di velo (“a vuoto” dopo cavallaia)

 

1.      Smontare manualmente il rullo superiore reggivelo del divisore ed appoggiarlo sul supporto collegato al carrello divisore.

2.      Avviare per breve tempo la macchina

3.      Arrestare la macchina.

4.      Durante il movimento di inerzia della macchina arrotolare il velo su apposita bacchetta (operazione da eseguire in due persone, una per lato della macchina).

5.      Appoggiare la bacchetta con il velo su specifico supporto sicuro.

6.      Chiudere il carrello del divisore.

7.      A macchina ferma, inserire a mano la parte iniziale del velo nei cilindri spaccatori/divisori di entrata nel divisore.

8.      Montare il sistema di trasmissione del moto al divisore e chiudere lo sportello di segregazione dello stesso.

9.      Avviare la macchina.

10.  Se il velo non viene preso dai cilindri, con macchina ferma, cercare di reintrodurre il velo tra i cilindri utilizzando la pistola raccoglitrice o a mano, agendo dal fianco della macchina

 

·         Verificare sempre, prima del loro utilizzo, che le pistole raccoglitrici siano dotate di punta frangibile.

 

·      Tutte le operazioni di controllo del passaggio velo devono essere eseguite a distanza di sicurezza e senza intervenire a mani nude.

 

·      Non è permesso l’intervento a macchina in moto per l’eliminazione delle rolle.

 

·      Prestare attenzione, nell’accompagnare il velo sul trasportatore tra rompere e traversa, agli urti ed al contatto con le losanghe dello stesso.

 

·      Non rimuovere la protezione contro la caduta nel vano di attraversamento del velo. Nel caso questo risulti necessario, terminata l’operazione occorre ripristinare le condizioni di sicurezza.

 

·      Sollevare il cilindro superiore del gruppo reggivelo in due persone, appoggiandolo facendo attenzione a non schiacciarsi le dita e verificandone la stabilità.

 

·      L’ingresso del velo, a macchina in moto, nei rulli spaccatori/divisori deve essere aiutato solo con l’utilizzo di attrezzi specifici e non a mani nude.

 

            Per lo svolgimento dell’attività, non sono previsti DPI